giovedì 23 aprile 2015

“TUTTO MIO PADRE”. Quando l’amore infrange i tabù’ più radicati per riscoprire, al di fuori del tempo, la sua più luminosa purezza (Clear)



Il nuovo romanzo di Enrica Langiano descrive con delicatezza e profondità la relazione più peccaminosa per antonomasia, riconsegnandole un senso che prescinde dal giudizio sociale. Amore incestuoso, gay…semplicemente amore. Questo romanzo parla di una diversa forma di amore, che va oltre le identità, oltre ogni convenzione, etichetta e sovrastruttura e ci spiega come ogni relazione umana sia assai più complessa del gioco dei ruoli nei quali la vogliamo costringere.  George, 52 anni d vita intensa, esperienze estreme, fino all’approdo agli studi di psicanalisi, con impostazione olistica, è presidente della clinica la Memoire, a Parigi, che cura le dipendenze.  Alexandre suo figlio, 25 anni, una laurea appena presa che gli scivola di dosso come i vestiti troppo larghi e una bellezza da togliere il fiato, soffre di attacchi di panico; è  alla disperata ricerca di un senso nella relazione con suo padre. Buttando fuori le loro tensioni, ben presto verranno catapultati in un percorso karmico evolutivo che li porterà a non essere più gli stessi. Questo è un romanzo sull’amore, nelle sue infinite declinazioni, e solo di gradazioni di amore si tratta. Nell’affondo su tale sublime sentimento, è marginale il soffermarsi sulla variante tra uomini, così come nella illusoria armonia di una perfetta relazione di incesto. Un punto di osservazione libero da identità forzate, quasi un manifesto sulla complessa dinamica degli incontri umani. Accanto, il tema della reincarnazione è il contrappunto a questa storia appassionata, tragica eppure delicata, indicando quanto l’unicità di ogni relazione obbedisca alla legge di causa/effetto. Esistono figli che amano le loro madri, padri che uccidono i loro figli. Trasciniamo le nostre interconnessioni per secoli e secoli, ripetendo ossessivamente gli stessi errori sino a quando non siamo passati a un livello più alto di consapevolezza. L'umanità anela alla normalità, si dice, o forse si spera. Eppure non esiste una relazione uguale a un'altra; l'unica normalità a questo mondo è la diversità. E la diversità è la sola regola che si conferma senza eccezione.

L’autore: Enrica Langiano ha esordito nella narrativa nel giugno del 2000 con il volume "La donna al mercato dei sogni", edizioni Argos. Nel 2001 pubblica per le edizioni Desiderio & Aspel, "Pesah, passare oltre".  Nel 2002 pubblica per la stessa casa editrice La Camaldolese. Il suo ultimo romanzo è Blackout, pubblicato nel 2011 per le edizioni Nuova Argos. Per venti anni, parallelamente all'amore per la scrittura, si è dedicata all'astrologia genetliaca, con particolare approfondimento dell'astrologia karmica ed evolutiva. In questo campo ha scritto: Eros e Thanatos, specchi dello scorpione (1999); I seduttori astrali ( 2000); Venere diurna e Venere notturna: la Bellezza nell'astrazione e nel possesso (2003); Cicli karmici : Plutone ( 2006); Cicli karmici: Saturno (2008). Vive e lavora a Roma.  ( www.enricalangiano.it)

Nessun commento:

Posta un commento